Blast The Big One 2017 il report

Andata! Sotto un sole da allerta meteo ed una temperatura percepita di un quarantina di gradi si è tenuta il 24 Giugno l’ottava edizione di Blast The Big One. La più grande, la più ricca, complessa e sicuramente più calda edizione… Sotto tutti i punti di vista!

Tante le novità proposte per l’edizione 2017, che hanno dato i propri frutti. Il nuovo double set, 5 pianale 4 dotato di un rail massivo ha offerto ai rider nuove sfide con cui confrontarsi. Tante manovre che aspettavamo di vedere chiuse da anni sono finalmente entrate nell’elenco degli Already Been Done (ADB) di Blast The Big One. A corollario di tutto ciò: Filler DIY show, tanta musica con un impianto da far tremare le fotocamere dei cellulari ed un aperitivo a chiudere la giornata di gara.

Vittorio Galetti – Vince il Blind Best Rookie Award.
Giovanissimo, local del plaza proveniente da Como, Vittorio Galetti ha skateato con una consistenza invidiabile e decisamente non comune ai suoi coetanei 15enni. Tra i migliori momenti dei suoi 20 minuti di gara 2 bei trick ed un NDB da Big One: Pop shove it, Hell Flip e Varial Flip.

Kelvin Nawchukwo – Vince il Nixon Most Valuable Rider
Proveniente da Sesto San Giovanni, nell’immediato hinterland Milanese, Kelvin Nawchukwo si è aggiudicato il premio come rider più consistente della giornata. Già vincitore lo scorso anno del Rookie Award lo skater Sestese ha messo a segno un impressionante numero di manovre prediligendo l’Euro gap e gli oltre 3 metri del nuovo Monster Rail. Kelvin si porta a casa l’ambitissimo orologio Nixon personalizzato per Blast The Big One.

Kevin Duman – Vince il Tensor Monster Rail best trick
Dopo un anno di assenza dal contest Seregnese, Kevin Duman ritorna alla Society Plaza più determinato e consistente che mai. Lo skater Genovese ha tempestato il Big One di trick raggiungendo l’eccellenza su Monster Rail dove ha infilato una quantità di manovre che nessuno è riuscito ad eguagliare. Back lip slide, Back side smith grind, Front side Blunt slide, Front side smith grind front side out e dulcis in fundo Feeble grind to back side smith grind. Con questa ultima manovra Kevin si porta a casa il premio per il migliore trick sul rail.

Will Odiete – Vince il premio Monster per il 3° Best trick dal Big One
Will Odiete è approdato alla Society Plaza dopo aver vinto il Vans Wild Card Video Contest e non ha impiegato molto a dimostrare perchè. Lo skater di Reggio Emilia si porta a casa il 3° posto con un inebetito stilosissimo Switch front side flip.

Lorenzo Ubino – Vince il premio Blind per il 2° Best trick dal Big One
Dopo aver accarezzato il Monster rail con un poderoso Frontside Feeble, Lorenzo Ubino mette a segno un altro trick, che oltre ad essergli valso il 2° posto, rimarrà nella storia del contest. Ve lo ricordate il suo 270 Lip Slide di un paio di edizioni fa? Lo skater Torinese quest’anno è tornato a stupire con un trick che hanno provato in molti, per tanti anni, senza mai riuscire a chiuderlo. Il 24 Giugno 2017 Laser Flip è ufficialmente entrato nel novero degli ADB dal Big One. Props!

 

Davide Holzknecht – Vince il premio Vans per il migliore Best Trick dal Big One
Il 1° posto per l’edizione 2017 va a Davide Holzknecht. Davide aveva cominciato a lavorare al suo trick lo scorso anno, nel 2016 ci andò infatti vicino ma non riuscì mai a “starci sopra”.  Benché lo stile signorile e disinvolto dello skater Bolzanino non ne di conto, anche quest’anno non è stata una passeggiata. Sono serviti quasi 20 minuti di tries e tre tavole affinchè “Holtzy” potesse portare a casa il risultato ma ne è valsa la pena. Preciso, composto, elegante uno stupefacente Nollie Tre Flip è diventato realtà davanti alla tribuna gremita della Society Plaza.

Sicuramente da segnalare il premio “creatività” che i giudici hanno deciso di attribuire allo skater comasco Jonny Lella. Mai sentito parlare di lui? Presto accadrà. Jonny è uno di quelli skater che scelgono sempre una strada diversa dagli altri. Ha skateato il Big One con manovre originali che nessuno prima aveva nemmeno tentato: Pop shove it tail grab to late shove it, Cave man finger flip to FS grab giusto per citarne un paio.

Un pò di sfortuna per alcuni trick di sicuro interessanti ed a un passo dall’essere chiusi: Ollie fire cracker su double set di Simone Chiolerio, Ollie body varial into the bank di Edoardo Olivetti e Kick flip front board slide sul Monster Rail di Fabio Montagner che avrebbe di certo potuto insidiare il primato di Kevin Duman.

Sulla pagina Facebook dell’evento  sono disponibili le registrazioni delle dirette di tute le heat di gara. Presto On line gli Highligh ed il video report completo!

Come sempre un bigh big big up a chi supporta l’evento: Vans “off the wall”, Monster Energy, Nixon, Blast distribution e la città di Seregno!

That’s it. That’s all. It’s a Wrap!