Wimpy Issue N°1

Era il pomeriggio del 23 Dicembre 1997 quando andai a ritirare la prima uscita di Wimpy Wasted Time Magazine dallo stampatore. Le 24 pagine a colori che lo componevano, impresse su pagine di formato 15cm x 15cm, erano state tirate in 5000 copie dallo stampatore, sul Lago Maggiore, che al tempo si occupava dei cataloghi della Bastard.
Non starò a raccontarvi di come Ale Formenti avesse fatto stare l’intera rivista, in epoca pre pdf, su di una ventina di dischi Zip da 100 Mega. Oppure di quanto tedioso fosse lavorare in Quark Xpress con un Machintosh LC del 1996.

 

Non starò nemmeno a dirvi quanto poco il tipografo si fidasse di noi, chiedendoci di pagare “il conto” prima della stampa. Che dire poi delle comunicazioni con inserzionisti e collaboratori via Fax? età ella pietra.
Quello che ricordo, e che mi preme raccontare, è la sensazione forte, l’emozione che provai quando presi in mano la PRIMA copia del giornaletto che avrebbe cambiato di nuovo tutto per sempre. Allora non me ne resi conto.. ma inconsciamente lo avevo già capito.

“Scegli un lavoro che ami, e non dovrai mia lavorare un giorno della tua vita”
Cit. Confucio